Lancio di Stablecoin RAI, un’alternativa pura e decentralizzata per la DeFi

La stablecoin RAI tenterà di portare stabilità ai mercati DeFi con l’obiettivo a lungo termine di diventare una risorsa di riserva globale stabile non legata alla valuta di nessuna nazione.

La nuova stablecoin supportata da Ethereum RAI spera di essere il salvatore del settore DeFi fornendo un’alternativa stablecoin veramente decentralizzata

Sviluppato dalla startup blockchain Reflexer Labs , RAI non è ancorato a nessuna valuta fiat e la sua politica monetaria è gestita da un controllore autonomo e on-chain. È un fork del DAI di Maker. Il co-fondatore della RAI Ameen Soleimani ha spiegato:

„La RAI è una risorsa sostenuta solo da ETH, ridotta al minimo dalla governance e programmata per mantenere la propria stabilità dei prezzi senza la necessità di agganciarsi a un riferimento di prezzo esterno come l’USD“.

Soleimani ritiene che la RAI, che ha soprannominato „A Money God“, abbia un potenziale di gran lunga maggiore rispetto al semplice miglioramento del settore DeFi, aggiungendo:

„Le nostre aspirazioni per la RAI, tuttavia, sono più profonde: se la RAI adempie al suo scopo all’interno della DeFi e inizia a guadagnare l’adozione globale, potrebbe rivelarsi una soluzione praticabile al dilemma di Triffin e portare una neutralità credibile all’amministrazione di un globale stabile. attività di riserva. “

Il Triffin Dilemma consiste in incentivi potenzialmente contraddittori che sorgono quando un asset, come l’USD, funge sia da valuta nazionale che da riserve internazionali.

Annunciato oggi, l’asset è stato lanciato sulla blockchain di Ethereum ed è disponibile tramite Uniswap v2, con i pool di mining di liquidità che saranno annunciati nelle prossime settimane. Prima di un forte pool di liquidità, il team ha ammesso che „il controller sarà più debole del solito“.

Sebbene sia stabile, non è ancorato al valore di USD e inizialmente il prezzo di riscatto della RAI sarà fissato a $ 3,14. Un caso d’uso immediato nella finanza decentralizzata, o DeFi, il team prevede che sarà un metodo per evitare la liquidazione su forti fluttuazioni di prezzo per Ethereum e altre criptovalute.

In cosa differisce la RAI?

Le stablecoin come Tether (USDT) sono centralizzate e ancorate ai dollari USA, mentre anche il DAI di Maker accetta la stablecoin USDC centralizzata come garanzia. Ciò rende i veri accoliti della finanza decentralizzata preoccupati poiché le monete centralizzate possono essere censurate. La RAI utilizza solo l’ETH come garanzia.

La capacità della RAI di mantenere un prezzo stabile nonostante le fluttuazioni del valore del suo sostegno ETH ruota attorno al suo controller PID, un meccanismo di controllo del ciclo simile al cruise control di un’auto.

L’asset ha due prezzi, un prezzo di rimborso e un prezzo di mercato. Quando il prezzo di mercato si discosta dal prezzo di rimborso, viene impostato un tasso di interesse per coloro che hanno puntato su Ethereum per opporsi al movimento di prezzo, incentivando gli utenti a riportare RAI al prezzo obiettivo.

Soleimani, che è anche il CEO del sito di crypto cam SpankChain, ha spiegato che, „Funziona un po ‚come una molla: più il prezzo di mercato della RAI si sposta dal prezzo obiettivo, più potente è il tasso di interesse e maggiore è l’incentivo per riportare la RAI in equilibrio ”.